Patto stabilità: Lindner, Germania e Francia allineate al 100%
Accordo vicino sul Patto di stabilità. «Sono sicuro che quello tra Francia e Germania lo avremo stasera al 100%», ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, nel corso di un punto stampa congiunto a Parigi con l'omologo tedesco Christian Lindner. «Questa sera ci sarà una soluzione».
Sul patto di stabilità e crescita Ue «abbiamo anche molto lavorato con l'omologo italiano, Giancarlo Giorgetti. Siamo sulla stessa linea con l'Italia e penso che sia una buona notizia di avere Germania, Francia, Italia allineate sul nuovo patto di stabilità e crescita», ha aggiunto Le Maire. «Abbiamo avuto un colloquio oggi con il nostro collega italiano e sono fiducioso che si possa raggiungere un accordo politico nella riunione straordinaria dell'Ecofin di domani», ha spiegato poi Lindner ribadendo l'importanza per Berlino di «mantenere la cultura della stabilità in Europa».
«La Germania non accetterà regole che non sono rigide, nel senso credibili, sufficienti ed efficienti per il rientro del debito», ha detto ancora il ministro delle Finanze tedesco.