Prevalentemente nuvolosoRoma36°
Vaccini, Schillaci revoca Nitag dopo polemica per nomina due membri sostenuti dai No Vax7Foto© adnkronos.com

Vaccini, Schillaci revoca Nitag dopo polemica per nomina due membri sostenuti dai No Vax

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo le forti polemiche contro la nomina dei membri del Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni (Nitag), il ministro della Sanità Orazio Schillaci fa un passo indietro, firmando il decreto di revoca di tutte le nomine. Al centro del dibattito, le posizioni controverse di due membri in merito alle vaccinazioni, posizioni che hanno fatto storcere il naso anche alla comunità scientifica.

Nel Nitag figuravano due nomi, noti per essere particolarmente vicini ai No-Vax: Paolo Bellavita ed Eugenio Serravalle. Si è alzata la polemica, non solo in ambito politico, ma anche da parte dei tecnici. Alla vigilia di Ferragosto, il ministro della Sanità è finito sulla graticola.

Schillaci si è trovato davanti a una scelta: se azzerare o meno il comitato, revocando la nomina non solo dei due medici contrari alle vaccinazioni, ma di tutti gli altri venti esperti dell’organo che avrebbe dovuto esprimere pareri sulle strategie vaccinali del governo. Nella giornata di oggi, la conferma della revoca di tutte le nomine.