SoleggiatoRoma25°
Parigi, accordo G7 per 50 miliardi a Kiev via asset russi50Foto© ilmattino.it

Parigi, accordo G7 per 50 miliardi a Kiev via asset russi

, 58 notizie, una visualizzazioni

L’impegno a fornire più armi all’Ucraina e lo sblocco degli asset russi congelati. Un nuovo alert a Mosca sul ricorso alla minaccia atomica. E, ancora, il pressing affinché le parti accettino l’accordo su Gaza o la definizione del ruolo della Cina nell’economia mondiale. I leader del G7 e quelli dei tanti Paesi outreach invitati da Giorgia Meloni non sono ancora atterrati all’eliporto dell’enorme masseria che li ospiterà quando, com’è ovvio, le prime bozze delle conclusioni iniziano a riempire di significato l’evento che durerà da oggi fino a sabato.

La vigilia è infatti dominata dalle anticipazioni degli annunci che arriveranno e di quelli che invece non ci saranno. Un work in progress che ha già creato un piccolo giallo. Dalla bozza dell’accordo negoziato dagli sherpa dei Sette, secondo fonti europee, l’Italia avrebbe ad esempio chiesto di estromettere il riferimento relativo alla volontà comune di garantire «aborti legali e sicuri».

Una versione, questa, smentita da palazzo Chigi sottolineando come «le dinamiche negoziali sono ancora in corso». Il passaggio contestato al pari di molti altri è da considerarsi in continuità con quanto sottoscritto dai leader - Meloni compresa - ad Hiroshima lo scorso anno.