Nuvole e soleRoma33°
Eutanasia di coppia, Jan ed Els scelgono di morire insieme: si conoscevano dall’asilo ed erano sposati da quasi 50 anni3Foto© repubblica.it

Eutanasia di coppia, Jan ed Els scelgono di morire insieme: si conoscevano dall’asilo ed erano sposati da quasi 50 anni

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo una vita insieme hanno scelto di condividere anche l'ultimo momento. Jan ed Els, una coppia di settantenni olandesi sposati da quasi 50 anni, hanno deciso di ricorrere all'eutanasia di coppia. I due sono morti a inizio giugno dopo che i medici hanno somministrato loro un farmaco letale. Entrambi erano affetti da patologie che causavano profonda sofferenza fisica e psicologica e senza prospettive di miglioramento.

L'eutanasia di coppia è un'eventualità rara, ma legale in Olanda, dove si verificano sempre più casi ogni anno. Nel paese è possibile far ricorso al suicidio assistito se la propria sofferenza, fisica o psicologica è valutata dai medici come "insopportabile" e senza possibilità di miglioramento.

La notizia della morte della coppia è stata ripresa dalla Bbc che ha raccontato la loro storia. Jan e Els si erano conosciuti all'asilo, e poi si erano fidanzati e infine sposati. Il loro amore era fondato su una profonda intesa e sulla condivisione dell'amore per l'aria aperta e di uno stile di vita anticonvenzionale: vivevano insieme in barca nei canali olandesi. Lei era insegnante e lui preparatore atletico. Insieme hanno avuto un figlio.