Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Papa Francesco desidera essere presente alla benedizione Urbi et Orbi della messa di Pasqua12Foto© repubblica.it

Papa Francesco desidera essere presente alla benedizione Urbi et Orbi della messa di Pasqua

, 15 notizie, una visualizzazioni

Papa Francesco vuole partecipare alla messa di Pasqua che sarà celebrata a in piazza San Pietro. La conferma è arrivata dalla Sala stampa del Vaticano: il pontefice domani in occasione dell'Urbi et Orbi pasquale ha espresso il desiderio di essere presente. Sarà necessario attendere domani per capire se Bergoglio potrà farlo o meno.

La decisione verrà dunque presa solo a ridosso dell’evento, a seconda delle condizioni di salute del Papa e a seconda delle condizioni meteo, attualmente in convalescenza dopo il lungo periodo trascorso in ospedale (38 giorni) per una polmonite bilaterale. Quel che appare certo, come testimoniato già nel corso delle ultime settimane, è che il pontefice vorrebbe salutare i fedeli in una giornata così importante per la Chiesa.

Come avvenuto negli ultimi due anni, ieri Bergoglio non ha partecipato alla Via Crucis al Colosseo ma ha seguito la processione – guidata dal cardinale Baldo Reina, Vicario di Roma – da Casa Santa Marta. Il Papa in questo periodo ha seguito le prescrizioni mediche, dalla fisioterapia respiratoria a quella motoria, ma – a sorpresa – ha anche preso parte ad alcuni eventi pubblici.