SoleggiatoRoma13°
Ostacola una motovedetta libica durante un soccorso, fermo in porto per Open Arms4Foto© lapresse.it

Ostacola una motovedetta libica durante un soccorso, fermo in porto per Open Arms

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

La nave Open Arms si trova in stato di fermo amministrativo per 20 giorni in porto a Crotone con ‘l’accusa’ di aver ostacolato un’operazione di salvataggio di migranti in mare condotta dalla Guardia costiera libica.

In particolare – si legge nel verbale di fermo di Questura, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza di Crotone – il 18 gennaio 2024 l’imbarcazione della ong spagnola non avrebbe “rispettato le indicazioni fornite dal competente centro per il soccorso marittimo”(Mrcc Roma, NdR) e “mentre il pattugliatore libico ‘Gharyam’ stava effettuando il soccorso di un barchino” non si sarebbe allontanata dalla “zona delle operazioni, ostacolando le stesse”.

Questo “nonostante la vedetta libica ordinava di tenersi a distanza per non creare intralcio alle operazioni di salvataggio”. Secondo le autorità libiche, che il 20 gennaio hanno trasmesso a quelle italiane un report sui fatti, la ong avrebbe creato “confusione tra i migranti e il personale di bordo” portando “alcuni dei migranti a gettarsi in acqua”.