PioggiaRoma19°
Orso polare ucciso dalla polizia in Islanda: era arrivato dalla Groenlandia su un iceberg galleggiante4Foto© fanpage.it

Orso polare ucciso dalla polizia in Islanda: era arrivato dalla Groenlandia su un iceberg galleggiante

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Giovedì i tiratori scelti della polizia islandese hanno ucciso un orso polare che era sbarcato sulla punta nord-occidentale dell'isola. Gli avvistamenti di orsi polari in Islanda sono rari: l'ultimo caso registrato risale al 2016. Un residente di una casa vacanze isolata sulla costa di Hofdastrond, nella regione dei fiordi occidentali,  aveva informato la polizia della presenza dell'animale.

«Non è una cosa che ci piace fare», ha detto venerdì all'Associated Press il capo della polizia di Westfjords Helgi Jensson che ha spiegato come l'orso si fosse avvicinato molto alla popolazione, a una casa abitata da un'anziana.

Jensson ha raccontato che la proprietaria, che era sola, si è chiusa al piano di sopra mentre l'orso rovistava nella sua spazzatura. Lo riporta DW.  Si ritiene possibile che l'orso abbia viaggiato con l'aiuto di un iceberg fino all'Islanda dalla Groenlandia, un viaggio di diverse centinaia di chilometri che è probabilmente fuori dalla portata anche di un mammifero terrestre in grado di nuotare per giorni alla volta. L'emittente nazionale islandese RUV ha affermato venerdì che di recente sono stati avvistati al largo della costa islandese diversi iceberg che hanno avuto origine in Groenlandia.