Olimpiadi a Parigi, la Senna è di nuovo sporca, annullato l'allenamento di triathlon
Non c'è pace per le Olimpiadi di Parigi, che ormai quotidianamente devono fare i conti con inciampi che creano polemiche. Continua a tenere banco la bufera sulla Senna, diventato il fiume della discordia. Nelle ultime ore la qualità dell'acqua non ha dato segni di miglioramento. Anzi, addirittura è peggiorata rispetto ai giorni scorsi. Tanto che è saltato l'allenamento previsto per questa mattina in vista della staffetta mista di triathlon fissata per lunedì.
La decisione è stata presa nel corso della riunione per esaminare la qualità dell'acqua. La causa del peggioramento delle condizioni del fiume, fanno sapere gli organizzatori, è da ricondurre alle piogge dei giorni scorsi. La qualità della Senna è elemento di forte preoccupazione anche per i nuotatori che parteciperanno alla 10 chilometri in acque libere. Di recente pure l'allenamento di nuoto è stato annullato due volte per motivi di sicurezza dei concorrenti.
Oggi è arrivato un nuovo stop agli allenamenti. La sessione odierna è stata annullata alla luce delle forti piogge delle ultime due notti (che sono state particolarmente intensa a monte del Paris) e del conseguente calo previsto della qualità dell'acqua. Comunque Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzatore di Parigi 2024, si è mostrato ottimista per le condizioni meteo che sembrano essere buone per tutta la settimana: "Continuiamo a contare sull'evoluzione dell'acqua della Senna, siamo fiduciosi nel credere che la qualità dell'acqua migliorerà".