Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Oggi 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente5Foto© fanpage.it

Oggi 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente

, 10 notizie, una visualizzazioni

Avete mai sentito citare lo slogan “There is no planet B”? Considerato il livello di rumore che in tempi non sospetti stanno facendo molti attivisti climatici è probabile che la risposta a questa domanda sia positiva. Si tratta di un motto che abbiamo sovente sentito pronunciare in occasione delle manifestazioni dei Fridays for future, o che abbiamo letto nei cartelli di quella Generazione Z la cui massima esponente è Greta Thunberg.

Si tratta di un’idea per molti versi rivoluzionaria, che dovrebbe spingersi a serie riflessioni rispetto al futuro dell’umanità: contrariamente allo scenario dipinto nel film Disney ‘Wall-E’, o in ‘Interstellar’ di Christopher Nolan, non esiste un pianeta (o un piano) B dove potremo trovare riparo nel caso in cui la nostra Terra diventasse inospitale.

E per quanto questa prospettiva possa sembrare catastrofica, potrebbe non essere poi così lontana dalla realtà, alla luce del cambiamento climatico in atto, di cui già stiamo assistendo gli effetti. Ecco perché, oggi più che mai, risulta fondamentale una giornata come quella del 5 giugno, quella in cui si celebra l’ambiente e il suo inestimabile valore nei quattro angoli del globo.