PioggerellaRoma22°
Nuovi raid nella notte a Gaza dopo i razzi su Nablus7Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Nuovi raid nella notte a Gaza dopo i razzi su Nablus

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - La Cisgiordania torna a infiammarsi dopo il raid militare israeliano a Nablus in cui sono morti 11 palestinesi e un centinaio sono rimasti feriti, sei dei quali versano in gravi condizioni. Nella notte sei razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele, cinque dei quali sono stati intercettati dalle difese aeree mentre il sesto è finito in un'area disabitata. Due ore dopo, all'alba, l'esercito israeliano ha lanciato una serie di raid aerei di rappresaglia sull'enclave palestinese.

Tutto il mondo palestinese è in agitazione e per oggi è stato convocato uno sciopero generale in Cisgiordania per reagire all'incursione israeliana a Nablus, nel nord della Cisgiordania, roccaforte della resistenza armata. Il raid israeliano è scattato di giorno, fatto inusuale perché di solito avvengono di notte per contenere il rischio di vittime civili. I soldati hanno circondato l'edificio e chiesto agli uomini di arrendersi, ma questi hanno aperto il fuoco.

Nel mirino c'erano due comandanti della fazione armata Al Quds di Jihad Islami, gruppo islamista considerato vicino agli Hezbollah libanesi e ai regimi di Siria e Iran, uccisi insieme a un altro militante palestinese con i missili dopo che avevano rifiutato di arrendersi. I militari sono poi stati bersagliati con una sassaiola e il lancio di molotov e hanno aperto il fuoco.