Nubifragi in Piemonte, 50 persone isolate in Val di Susa
Nelle ultime ore, piogge incessanti e conseguenti allagamenti stanno causando forti disagi in alcune regioni del nord Italia. In particolare in Piemonte sono crollati due ponti nella zona del comune di Mattie, in provincia di Torino. Nell’area, all’altezza del comune di Bussoleno, è straripato infatti il Rio Gerardo causando la chiusura della strada statale 24 che collega il paese a Susa.
Nella regione il bollettino emesso da Arpa Piemonte prevede per oggi allerta arancione sul Piemonte occidentale e allerta gialla sul resto del territorio.
Nella borgata Combe, che al momento è completamente isolata, si valuta l’evacuazione di 22 residenti. Ma non solo. La sala operativa della Protezione civile della Regione, aperta da questa mattina per monitorare la situazione legata alle piogge, segnala che sempre in Val di Susa è isolata la borgata Santa Petronilla di Bussoleno per una frana. In Val Chisone si è verificata, a Perosa Argentina, l’esondazione di rii minori che hanno parzialmente invaso la sp23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle.