Prevalentemente nuvolosoRoma-1°
Nato lancia nuova missione nel Baltico contro i sabotaggi ai cavi4Foto© repubblica.it

Nato lancia nuova missione nel Baltico contro i sabotaggi ai cavi

, 5 notizie, una visualizzazioni

Navi, aerei da pattugliamento, droni sottomarini: è l'operazione "Sentinella del Baltico" lanciata dalla Nato per fornire maggiore sorveglianza e deterrenza nei tratti di Baltico a rischio di attacco da parte di potenze straniere, principalmente dalla Russia. E' stata annunciata nel summit dei leader dei Paesi Nato che su affacciano sul Baltico, riuniti oggi a Helsinki per discutere delle minacce contro le infrastrutture strategiche sottomarine e per mettere in atto azioni ad hoc per aumentarne la sicurezza e la protezione, alla luce degli attacchi recenti.

21:05 Ucraina, Patrushev: “Rischia di non esistere più come Stato, come la Moldova”

"Non è escluso che l'Ucraina cessi di esistere completamente come Stato quest'anno", ha affermato Nikolai Patrushev, consigliere del Cremlino e nel Consiglio di sicurezza nazionale, in una intervista a Kp.Ru, in cui ha minacciato anche la Moldova che, ha detto, "probabilmente sarà annessa a un altro Paese o cesserà di esistere completamente".

Patrushev, ex segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, è stato uno dei 'siloviki' più ascoltati da Vladimir Putin. Al Cremlino ora ha la sola delega per le politiche per la navigazione. Patrushev ha anche sottolineato che la Russia accetterà un accordo sull'Ucraina solo se potrà mantenere non solo la Crimea ma anche le altre quattro regioni del sud est annesse nel 2022.