3Foto© adnkronos.comMorto primo paziente umano al mondo infettato dal virus dell’aviaria
Choc negli Usa, primo caso umano al mondo di virus dell'influenza aviaria A(H5N5). Lo annuncia l'Oms, descrivendo i passaggi che hanno portato alla conferma dell'infezione in «un adulto con patologie pregresse residente nello Stato di Washington», morto in ospedale. L'indagine di sanità pubblica ha rilevato che «il paziente deteneva pollame da cortile e uccelli domestici. Sono in corso ulteriori indagini epidemiologiche che prevedono il monitoraggio attivo di chiunque sia stato a stretto contatto» con il contagiato.
«Il 15 novembre scorso l'Organizzazione mondiale della sanità è stata informata del 71esimo caso umano confermato di influenza A(H5) dall'inizio del 2024 negli Stati Uniti d'America, primo caso umano segnalato negli Usa da febbraio 2025», comunica l'agenzia ginevrina.
«Il 20 novembre il sequenziamento di laboratorio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) statunitensi ha confermato il virus come influenza A(H5N5)". Si tratta del «primo caso umano segnalato a livello globale causato da un virus influenzale A(H5N5)", precisa l'Oms.