
Morto McCarrick, ex cardinale ridotto allo stato laicale per pedofilia
Comprò l'impunità finanziando il Vaticano. Papa Francesco lo espulse dal collegio cardinalizio
Era stato espulso dal collegio dei cardinali e dimesso dallo stato clericale per una lunga scia di denunce di natura sessuale a danno di bambini, adolescenti, seminaristi e giovani preti: è morto giovedì 3 aprile, all’età di 94 anni, Theodore Edgar McCarrick, ex arcivescovo cattolico di Washington. La notizia è stata confermata dal cardinale arcivescovo della capitale Usa Robert McElroy.
McCarrick era nato a New York il 7 luglio 1930 e ad appena 28 anni veniva ordinato prete. Da quel momento riuscì a scalare la piramide gerarchica del sistema ecclesiastico statunitense: nel 1986 divenne arcivescovo di Newark e dal 2000 di Washington. Detentore della fiducia bipartisan dei presidenti Georg Bush e Bill Clinton, era tenuto in gran riguardo nel Vaticano di Giovanni Paolo II.
Uomo carismatico, dalle tendenze liberal, riuscì in molte attività diplomatiche tra Polonia, Cina e America Latina, nascondendo però una grave colpa, quella degli abusi sessuali che vennero a galla nel 2018, quando un’inchiesta dell’arcidiocesi di New York mise in luce le prime denunce.