PioggiaRoma12°
Cancellato il volto dell’angelo di Giorgia Meloni, il restauratore: «Mi ha detto di farlo il Vaticano»4Foto© repubblica.it

Cancellato il volto dell’angelo di Giorgia Meloni, il restauratore: «Mi ha detto di farlo il Vaticano»

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Nella serata di ieri è stato modificato il dipinto collocato nella cappella del Crocifisso della chiesa di San Lorenzo in Lucina. L’opera, oggetto di un intervento di ripristino concluso nel 2025, raffigurava un angelo con tratti per qualcuno riconducibili al presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

A intervenire è stato il restauratore Bruno Valentinetti, che ha spiegato così le ragioni della scelta: "L’ho coperto perché me lo ha detto il Vaticano". "Ieri sera l’ho cancellato”, le sue parole riportate da Repubblica: “A me non interessa, continuo a dire che non era la premier, ma la Curia ha voluto così e io l’ho cancellato".

Dopo la rimozione dell’immagine, il percorso previsto è quello del ripristino della decorazione originaria. La soprintendenza speciale di Roma, su indicazione del ministro della Cultura Alessandro Giuli, ha avviato una ricerca negli archivi per individuare materiale documentale — fotografie o disegni progettuali — relativo al dipinto realizzato nel 2000.