Nuvole e soleRoma
Morto l'uomo più obeso del mondo, era arrivato a sfiorare 600 chili5Foto© corrieredellosport.it

Morto l'uomo più obeso del mondo, era arrivato a sfiorare 600 chili

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Juan Pedro Franco è morto a 41 anni il giorno della vigilia di Natale. Il messicano era considerato ‘l’uomo più obeso del mondo’. In cura in uno ospedale dello stato Aguascalientes, è deceduto dopo che le sue condizioni erano rapidamente peggiorate in seguito a un’infezione renale. La sua morte è stata confermata dal medico curante José Antonio Castaneda e lo riporta il ‘Daily Mail‘. Franco aveva sviluppato complicazioni sistemiche. All’apice del suo peso l’uomo era arrivato a sfiorare i 600 chili, ma negli anni scorsi era riuscito a perderne circa la metà.

Il peso straordinario di Franco ha attirato l’attenzione del mondo per la prima volta nel 2017, quando il Guinness dei primati lo ha riconosciuto come la persona vivente più obesa al mondo. Pesava oltre 590 kg ed era per lo più costretto a letto dopo anni di obesità estrema che lo avevano reso incapace di muoversi autonomamente.

Nello stesso anno aveva intrapreso con il dottor Castaneda un programma medico intensivo e attentamente monitorato: dieta mediterranea ricca di frutta e verdura e poi due interventi di chirurgia bariatrica, una gastrectomia a manica e successivamente un bypass gastrico.