Morta Caterina Valente, la diva jazz di “Bongo cha cha cha”
Mondo della musica in lutto. È morta a 93 anni, per cause naturali lunedì 9 settembre nella sua casa di Lugano, la cantante, chitarrista, ballerina e attrice italiana naturalizzata francese Caterina Valente. In Svizzera l’artista si era ritirata da circa un ventennio. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dal suo portavoce Günther Huber all’agenzia di stampa tedesca Dpa.
“Per quanto riguarda i desideri della defunta, i funerali si sono svolti nella massima privacy e non ci saranno altre cerimonie o memoriali. Vi chiediamo di rispettare la privacy dei familiari e amici in questo momento così delicato”, si legge nel comunicato diffuso a nome della famiglia.
Popolarissima tra gli Anni 50 e 60, nominata ai Grammy, con oltre 1.500 brani incisi e in dodici lingue diverse (per questo si è guadagnata un posto nel Guinness dei primati) e più di 15 milioni di dischi venduti. Nata a Parigi il 14 gennaio 1931 da genitori italiani, la sua carriera è partita proprio dalla capitale francese e nel 1954 ha registrato il suo primo disco che l’ha portata a esibirsi in Germania, dove vivrà per diverso tempo.