
Trump, 'accordo con Seul, dazi al 15% e maxi investimenti'
“Stiamo procedendo con la Cina, stiamo andando bene con la Cina, penso che andrà tutto molto bene”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ai giornalisti durante un evento nella Roosevelt Room, ala ovest della Casa Bianca, aggiungendo che si aspetta di raggiungere “un accordo molto equo” con Pechino, che ha respinto i dazi statunitensi. “Stiamo procedendo con la Cina, stiamo andando bene con la Cina, penso che andrà tutto bene. Siamo perfettamente in linea. Credo che raggiungeremo un accordo molto equo con la Cina”, ha dichiarato Trump.
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva si è impegnato a “difendere” la “sovranità” del suo paese in seguito all’annuncio da parte degli Stati Uniti di ulteriori dazi sui prodotti brasiliani e di sanzioni contro un giudice della Corte suprema del Paese sudamericano. Questo è “il giorno sacro della sovranità”, ha dichiarato Lula durante una cerimonia ufficiale a Brasilia.
Ha promesso di “difendere la sovranità del popolo brasiliano di fronte alle misure annunciate dal presidente degli Stati Uniti”, Donald Trump. il ministro degli esteri brasiliano Mauro Vieira, da parte sua, ha denunciato “l’inaccettabile ingerenza nella sovranità nazionale” dopo un incontro a Washington con il Segretario di stato americano Marco Rubio.