NuvolosoRoma
Morta a 95 anni Joan Plowright, star di teatro e cinema4Foto© adnkronos.com

Morta a 95 anni Joan Plowright, star di teatro e cinema

, 5 notizie, una visualizzazioni

L’attrice britannica Joan Plowright è morta a 95 anni. Vincitrice di numerosi premi e che, insieme al suo defunto marito Laurence Olivier, ha contribuito a rivitalizzare la scena teatrale del Regno Unito nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, è morta il 16 gennaio.

In una dichiarazione rilasciata venerdì, la sua famiglia ha comunicato che Plowright è deceduta il giorno precedente presso Denville Hall, una casa di riposo per attori nel sud dell’Inghilterra, circondata dai suoi cari. “Ha avuto una lunga e illustre carriera nel teatro, nel cinema e in televisione per oltre sette decenni, fino a quando la cecità l’ha costretta a ritirarsi”, ha dichiarato la famiglia. “Siamo così orgogliosi di tutto ciò che Joan ha fatto e di chi era, una persona amorevole e profondamente inclusiva.”

Parte di una straordinaria generazione di attori britannici, tra cui Judi Dench, Vanessa Redgrave, Eileen Atkins e Maggie Smith, Plowright ha vinto un Tony Award, due Golden Globe e ha ricevuto nomination per un Oscar e un Emmy. È stata insignita del titolo di dama dalla regina Elisabetta II nel 2004.