PioggiaRoma11°
Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi oro nella cronometro Under 234Foto© adnkronos.com

Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi oro nella cronometro Under 23

, 4 notizie, una visualizzazioni

Trionfo azzurro nella cronometro Under 23 ai Mondiali di ciclismo in Scozia. A compiere l’impresa è stato Lorenzo Milesi, bergamasco di San Giovanni Bianco, 21 anni: un successo che mancava all'Italia da 15 anni, quando nel 2008 a vincere fu Adriano Malori.

di Maurizio Crosetti 08 Agosto 2023

Milesi ha fermato il cronometro a 43'00"460 superando di 11"27 il grande favorito della vigilia, il belga Alec Segaert. Terzo l'australiano Hamish McKenzie, in ritardo di 50"79. "Non riesco a crederci - ha dichiarato Milesi -, è stata una gara durissima, soprattutto l’ultimo chilometro. Avrò bisogno di un po’ di tempo per realizzare ciò che ho fatto. Bello essere campione del mondo".

"Guardavo Segaert tutto il tempo e ho temuto – ha aggiunto Milesi prima di essere premiato sul podio – . Alec era il favorito per questa corsa, io ho cercato di spingere a tutta per chiudere davanti a lui. All'inizio c'era un po' di vento contrario. Il segreto era andare forte dall'inizio alla fine. Semplicemente, sono andato a tutta". Un neo campione del mondo che al ciclismo si è avvicinato relativamente tardi: "Giocavo a calcio, poi mi sono rotto i legamenti della caviglia e cinque anni fa ho deciso di cambiare sport".