Sport

Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi oro nella cronometro Under 23

Lorenzo Milesi durante la cronometro

Lorenzo Milesi durante la cronometro

 
Impresa del 21enne bergamasco, che ha vinto con 11 secondi di vantaggio sul grande favorito della vigilia, il belga Segaert
1 minuti di lettura

Trionfo azzurro nella cronometro Under 23 ai Mondiali di ciclismo in Scozia. A compiere l’impresa è stato Lorenzo Milesi, bergamasco di San Giovanni Bianco, 21 anni: un successo che mancava all'Italia da 15 anni, quando nel 2008 a vincere fu Adriano Malori.

Milesi ha fermato il cronometro a 43'00"460 superando di 11"27 il grande favorito della vigilia, il belga Alec Segaert. Terzo l'australiano Hamish McKenzie, in ritardo di 50"79. "Non riesco a crederci - ha dichiarato Milesi -, è stata una gara durissima, soprattutto l’ultimo chilometro. Avrò bisogno di un po’ di tempo per realizzare ciò che ho fatto. Bello essere campione del mondo".

"Fino a 5 anni fa giocavo a calcio”

"Guardavo Segaert tutto il tempo e ho temuto – ha aggiunto Milesi prima di essere premiato sul podio – . Alec era il favorito per questa corsa, io ho cercato di spingere a tutta per chiudere davanti a lui. All'inizio c'era un po' di vento contrario. Il segreto era andare forte dall'inizio alla fine. Semplicemente, sono andato a tutta". Un neo campione del mondo che al ciclismo si è avvicinato relativamente tardi: "Giocavo a calcio, poi mi sono rotto i legamenti della caviglia e cinque anni fa ho deciso di cambiare sport".

I commenti dei lettori