SoleggiatoRoma15°
Miracolo di San Gennaro a Napoli, la lunga attesa dei fedeli al duomo18Foto© napoli.repubblica.it

Miracolo di San Gennaro a Napoli, la lunga attesa dei fedeli al duomo

, 21 notizie, una visualizzazioni

Si compie il "miracolo" di San Gennaro nel 2023. Il sangue del Santo Martire, patrono di Napoli e della Campania, si è sciolto oggi, martedì 19 settembre 2023, alle ore 10,02. Il sangue è arrivato sull'altare già sciolto, sembra che il prodigio sia avvenuto alle 9,54. L'arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, che ha presieduto la cerimonia religiosa, roteando l'ampolla che contiene le sacre reliquie nel Duomo di Napoli, ha dato l'annuncio ai fedeli dell'avvenuto prodigio della liquefazione del sangue.

Prima della celebrazione, il sindaco Gaetano Manfredi, che è anche presidente della Deputazione di San Gennaro, ha voluto lanciare un "messaggio di speranza e fiducia per i giovani di Napoli. I momenti di difficoltà e sofferenza vanno affrontati con controllo, ma anche con una attenzione speciale per i giovani che hanno bisogno di avere una prospettiva".

Per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto a Canale 21, "stiamo vivendo un periodo complicato. Abbiamo vissuto episodi di violenza e sangue. San Gennaro è anche occasione per ritrovare valori umani fondamentali. Un momento religioso, di preghiera e raccoglimento, ma anche un'occasione per fermarsi a pensare sulla nostra vita e su come è complicato vivere in un mondo di tensioni e di mancanza di rispetto".