Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Migranti, nuovo naufragio al largo della Tunisia: sarebbero almeno 35 i morti10Foto© lapresse.it

Migranti, nuovo naufragio al largo della Tunisia: sarebbero almeno 35 i morti

, 14 notizie, una visualizzazioni

Nel mar Mediterraneo, al largo della Tunisia, un barcone con a bordo 49 persone migranti è naufragata. L'informazione è riportata dal sito di news Afroplanete, che ha sede anche in Tunisia si concentra sulle notizie del continente africano. Secondo quanto riportato, sarebbero almeno 35 le vittime. La Guardia costiera tunisina, invece, ha parlato di almeno 20 dispersi e 17 persone tratte in salvo, di cui due in condizioni critiche.

Sempre secondo Afrplanete, l'affondamento della barca sarebbe stato causato dalle condizioni meteomarine. Le forti onde avrebbero reso difficile per i migranti trasportati e per l'equipaggio muoversi, così che è risultato impossibile gettare via l'acqua che stava riempiendo la barca. Pochi giorni fa, una barca con a bordo circa 500 persone ha rischiato per giorni il naufragio nel Mediterraneo centrale, prima che i soccorsi intervenissero: alla fine i migranti a bordo sono stati tutti soccorsi, dopo un'operazione di undici ore, e sono stati portati al sicuro nei porti di Brindisi e Catania.

Gli ultimi dati comunicati dal progetto Missing migrants dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni – o Oim, un'agenzia delle Nazioni unite – hanno mostrato che, nei primi tre mesi del 2023, 499 persone sono morte o sono state date per disperse attraversando il Mediterraneo. Si tratta di un aggiornamento dei dati comunicati a fine marzo, quando le vittime contate erano 441.