Pioggia leggeraRoma11°
Meloni, Università di Bologna lede i doveri costituzionali5Foto© bologna.repubblica.it

Meloni, Università di Bologna lede i doveri costituzionali

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

A dirlo è Giorgia Meloni che sui suoi profili social stigmatizza la decisione dell'Università degli studi di Bologna sostenendo che si tratta "non solo di una scelta inaccettabile, ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università".

"L'Ateneo - dichiara il presidente del Consiglio -, in quanto centro di pluralismo e confronto, ha il dovere di accogliere e valorizzare ogni percorso di elevazione culturale, restando totalmente estraneo a pregiudizi ideologici. Questo rifiuto implica una messa in discussione del ruolo stesso delle Forze Armate, presidio fondamentale della difesa e della sicurezza della Repubblica, come previsto dalla Costituzione".

Per la premier, "arricchire la formazione degli ufficiali con competenze umanistiche è un fattore strategico che qualifica ulteriormente il servizio che essi rendono allo Stato. È proprio in questa prospettiva di difesa e di impegno strategico, spesso in contesti internazionali complessi, che la preparazione non può essere solo tecnica".