
Meloni, preoccupata per i dazi, ma nessun allarmismo
“Sono ovviamente preoccupata, è un problema che va risolto. Non ne farei la catastrofe che sto ascoltando in questi giorni che mi preoccupa paradossalmente più del fatto in sé”. Così la premier Giorgia Meloni, a margine della visita sull’Amerigo Vespucci a Ortona, commentando i dazi statunitensi.
“Parliamo di un mercato importante, quello Usa, che vale circa il 10% della nostra esportazione. Non smetteremo di esportare negli Usa, quindi è sicuramente un problema che dobbiamo risolvere, ma attenzione all’allarmismo che sto vedendo in queste ore”, ha proseguito la premier, sottolineando che va fatta una trattiva per arrivare a “rimuovere tutti i dazi”.
“Il dialogo con gli Stati Uniti è quello che va fatto, perseguo quello che ritengo sia più giusto”, ha continuato ancora Meloni. “In questo momento possiamo fare intanto alcune cose a livello europeo che sono importanti – ha aggiunto – Forse dovremo ragionare di sospendere le norme sul Green Deal in tema di automotive, settore colpito dai dazi”.