SoleggiatoRoma18°
Meloni e Von der Leyen, piano migranti in Tunisia23Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Meloni e Von der Leyen, piano migranti in Tunisia

, 28 notizie, una visualizzazioni

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha detto che gli sbarchi stanno diminuendo. Ne ha parlato in un'intervista al Messaggero, in cui ha spiegato che si assiste già a un "rallentamento delle partenze".

Nella giornata di oggi Meloni sarà, per la seconda volta in una settimana in Tunisia, dopo l'accordo raggiunto in Ue sull'immigrazione: "Il viaggio di Meloni insieme a von der Leyen e Rutte dimostra la leadership italiana in Ue sui temi migratori e nei rapporti con i Paesi terzi. In Tunisia si decide la vera sfida dell'Ue: la cooperazione allo sviluppo con i Paesi africani da cui originano e transitano i flussi", ha detto Piantedosi

Aiuti economici e le riforme chieste dal Fmi "devono andare di pari passo. È importante che nessuno abbia nei confronti di Tunisi un atteggiamento pregiudiziale e pedagogico". Alla domanda se il prestito Ue da 900 milioni vada erogato senza attendere il Fmi, il ministro ha risposto così: "Certo, il nostro auspicio è che l'Ue si muova subito. Lo stallo è un rischio, c'è bisogno di ammorbidire i toni da tutte le parti. La Tunisia deve sentire la voce amica, non ostile, dell'Europa e delle istituzioni internazionali".