Pioggia leggeraRoma16°
Meloni a Pechino: 'Piano triennale con la Cina, nuova fase di cooperazione'14Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Meloni a Pechino: 'Piano triennale con la Cina, nuova fase di cooperazione'

, 18 notizie, una visualizzazioni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si trova per la prima volta in visita da premier in Cina, dove domani incontrerà il presidente Xi Jinping, per riallacciare un dialogo commerciale con Pechino dopo l'uscita dall'accordo sulla Via della Seta, annunciata a dicembre 2023,  rilanciare una cooperazione bilaterale e "iniziare una fase nuova" nei rapporti con Pechino.

Xi Jinping aveva invitato Meloni già due anni fa, al summit del G20 di Bali: in quell'occasione i due avevano sottolineato l'impegno comune a "promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation" in Ucraina. E il conflitto in Ucraina è naturalmente al centro anche della visita di questi giorni della premier in Cina.

Proprio nei giorni scorsi il governo cinese ha accolto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba: è chiaro l'intento di Xi Jinping, che prova sempre più a ritagliarsi un ruolo di facilitatore di un dialogo tra Zelensky e Putin, per spianare la via a una risoluzione del conflitto, anche in chiave anti-Biden e anti-Stati Uniti, che secondo il governo cinese vogliono semplicemente continuare ad alimentare la guerra.