Pioggia leggeraRoma
Mattarella, su immigrati e il lavoro paure irrazionali e fobie5Foto© lapresse.it

Mattarella, su immigrati e il lavoro paure irrazionali e fobie

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Ci sono paure irrazionali riguardo i migranti, e poi l'Europa come modello per perseguire una vera sostenibilità e la necessità di un nuovo welfare che si prenda cura dei cittadini e dei lavoratori. Sono, in estrema sintesi, alcune delle riflessioni che il presidente Sergio Mattarella che sta ricevendo al Quirinale i Cavalieri e gli Alfieri del lavoro.

«Il lavoro è possente strumento di integrazione e penso ai tanti immigrati e alle necessità del mondo produttivo. Le imprese possono recare consistenza su questo terreno, spesso preda di paure irrazionali se non di eccitate fobie», ha scandito il Capo dello Stato che ha sottolineato il valore del nostro Paese, anche dal punto di vista manufatturiero, economico.

«L'Italia non è seconda ad alcuno se - dato del 2021 - si registravano, nelle fabbriche, 13,4 robot ogni mille addetti, rispetto ai 12,6 in Germania e ai 9,2 della Francia. Occorre perseverare nella lungimiranza, col coraggio di disegnare il domani. Il domani, non soltanto il presente». Questo non deve esimerci dal puntare sulla crescita.