Sgombero Vela Rossa di Scampia, vanno via le ultime 11 famiglie
L'ultima Vela di Scampia è stata sgomberata: le 11 famiglie che erano ancora all'interno sono state accompagnate fuori questa mattina, ed ora è partito l'abbattimento anche dell'ultimo edificio simbolo, per decenni, del quartiere dell'area nord di Napoli, nell'ambito del progetto "Restart Scampia", che prevede il recupero dell'intera area, con nuove costruzioni, più verde e scuole.
L'accelerazione alle procedure di sgombero e di abbattimento delle Vele di Scampia, in programma già da tempo, era stato il crollo dello scorso 22 luglio all'interno della Vela Celeste, con tre morti e undici feriti, tra cui diversi bambini. Da quel giorno, il Comune di Napoli ha accelerato il tutto e, in poco più di cinque mesi, si è arrivati allo sgombero di tutte le Vele, preludio agli abbattimenti in alcuni casi già iniziati.
Complessivamente, ha fatto sapere quest'oggi il Comune di Napoli, sono state sgomberate 507 famiglie, rispettivamente 220 dalla Vela Celeste, 189 dalla Vela Rossa e 98 dalla Vela Gialla.