Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Mattarella, per l'Ucraina si cerchi una pace giusta6Foto© adnkronos.com

Mattarella, per l'Ucraina si cerchi una pace giusta

, 8 notizie, una visualizzazioni

Guerra in Ucraina. «Assistiamo oggi con attenzione e interesse a tentativi di individuare sentieri di dialogo per giungere alla pace» e «i principi di solidarietà e di giustizia che debbono unire i popoli impongono la ricerca di una pace giusta e non di una pace raggiunta ai danni di chi è stato aggredito». Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un passaggio del suo intervento tenuto al concerto in Quirinale in occasione della 77esima festa della Repubblica italiana.

«La Costituzione repubblicana, figlia del riscatto dalle tragiche esperienze della dittatura e del Secondo conflitto mondiale, indica il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie», riflette il Capo dello Stato secondo cui «si tratta di un principio attualissimo e profondamente sentito, di cui l’inaccettabile aggressione della Federazione Russa all’Ucraina rappresenta la più brutale ed evidente negazione».

«Il conflitto che, da oltre quindici mesi, produce morte e devastazione nel cuore dell’Europa sta provocando anche gravissime conseguenze a livello globale, accentuando l’insicurezza alimentare e la povertà in molti Paesi, anch’essi vittime delle conseguenze di questa guerra insensata, i cui effetti si vanno ripercuotendo sull’ordine internazionale pazientemente costruito dopo il 1945 - dice ancora Mattarella - È in questo spirito che l’Italia, nel quadro della sua convinta appartenenza all’Unione Europea e all’Alleanza Atlantica, continuerà ad assicurare il sostegno al popolo ucraino e al suo diritto all’indipendenza.