Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Massiccio cyberattacco Cyberattacco in Iran: colpiti anche impianti nucleari3Foto© ilgiornale.it

Massiccio cyberattacco Cyberattacco in Iran: colpiti anche impianti nucleari

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

«Letale preciso e soprattutto sorprendente». Giovedì il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant aveva usato queste parole per descrivere l'imminente risposta al massiccio attacco missilistico lanciato da Teheran il primo ottobre. «L'Iran - aveva aggiunto - non riuscirà neppure a rendersi conto di cosa e di come sia successo». A giudicare dalle confuse notizie in arrivo dalla Repubblica Islamica Islamica Islamica Gallant non esagerava.

Da venerdì fonti iraniane parlano di un attacco devastante che avrebbe colpito molti siti nevralgici tra cui quelli nucleari. Il resoconto più dettagliato del misterioso blitz arriva dal sito Iran International che cita le parole dell'ex-segretario del «Centro Nazionale per lo Spazio Virtuale» Abolhassan Firouzabadi.

Secondo l'esperto iraniano «la quantità di pesanti attacchi informatici che hanno colpito i tre rami del governo, della magistratura e del parlamento, ed anche l'industria nucleare, sono enormi e senza precedenti. Durante gli attacchi è stata rubata una grande quantità di informazioni». Firouzabadi non chiarisce la data del presunto cyberattacco, ma di certo si tratta di qualcosa di molto recente.