Nuvole e soleRoma
Femminicidio a Civitavecchia: 56enne strangolata dell’ex compagno, anche lui aveva il braccialetto elettronico4Foto© fanpage.it

Femminicidio a Civitavecchia: 56enne strangolata dell’ex compagno, anche lui aveva il braccialetto elettronico

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Ennesimo femminicidio a Civitavecchia e, dopo quello di Celeste Palmieri, uccisa ieri nei pressi di Foggia, il braccialetto elettronico non è riuscito a salvare una donna di 56 anni uccisa dall'ex compagno. E sul mancato funzionamento del dispositivo di allarme Avs e Pd chiedono al governo, e in particolare al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, di intervenire per risolvere i problemi. Anche perché, l'utilizzo del braccialetto elettronico può concretamente salvare la vita delle vittime delle violenze, come è accaduto nelle ultime ore a due donne, a Napoli e nel Milanese.

Il femminicidio di Civitavecchia è avvenuto in un edificio del parcheggio della stazione ferroviaria dove una donna di 56 anni è stata trovata priva di vita a notte fonda. Le indagini della polizia hanno portato subito all'individuazione dell'ex compagno, già indagato in passato per stalking proprio nei confronti della donna e per questo sottoposto al divieto di avvicinamento e al braccialetto elettronico. L'autopsia sul cadavere ha evidenziato segni di soffocamento e altre lesioni riconducibili ad un'aggressione.

Al contrario, a Fuorigrotta, l'allarme nella centrale operativa è scattato immediatamente: un braccialetto elettronico assegnato ad un 49enne napoletano, in seguito ad un provvedimento di divieto di avvicinamento, è stato rilevato in una strada e così è stato scongiurato qualsiasi tentativo di approccio alla sua ex moglie. L'uomo non doveva essere lì.