SoleggiatoRoma11°
Manovra, il governo passa il primo test: Standard & Poor’s conferma il rating3Foto© quotidiano.net

Manovra, il governo passa il primo test: Standard & Poor’s conferma il rating

, 5 notizie, una visualizzazioni

Manovra promossa. S&P conferma il rating dell’Italia a BBB/a-2 e l’outlook stabile. Il governo Meloni supera il primo test delle agenzie di rating. «Le prospettive stabili bilanciano la nostra visione di un consolidamento di bilancio più lento di quanto precedentemente previsto - si legge nel verdetto emesso ieri sera -, anche a causa dell’aumento dei pagamenti di interessi sull’ampio debito pubblico, con il significativo stimolo economico che i fondi Ue dovrebbero fornire».

L’agenzia di rating nel confermare la sua scelta aggiunge: «la crescita economica rallenterà nel 2023 e nel 2024» e per il 2025 stima che il Pil torni sopra l’1%». Sul risanamento del bilancio S&P afferma che «sarà più graduale di quanto previsto in precedenza a causa del rallentamento dell’economia e dell’aumento dei pagamenti per gli interessi».

Dopo la decisione di S&P, il 27 ottobre si attende il giudizio della canadese Dbrs che a maggio aveva promosso l’economia italiana dando un rating BBB High con trend stabile. Il 10 novembre arriverà Fitch che sempre a maggio aveva confermato il BBB con prospettive stabili. Infine il 17 novembre sarà il momento della decisione più importante: Moody’s.