Maltempo, nubifragio a Milano. Allerta temporali con fiumi a rischio
Dopo il grande caldo dei giorni scorsi il maltempo è arrivato puntuale in Lombardia con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento a Milano e in regione. Nel Milanese, a Buccinasco, fanno sapere i vigili del fuoco, si sono scoperchiati i tetti di più edifici, mentre il 118 segnala a Milano un intervento di soccorso a una persona colpita per strada in centro da un vaso caduto.
Dalle 15.30 la linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata fra Mortara e Parona Lomellina proprio per i danni causati dal Maltempo. Sono al lavoro i tecnici di Rfi. L'amministrazione comunale di Monza ha stabilito la chiusura del Parco di Monza, dei giardini e dei cimiteri della città dalle ore 16.30 di oggi.
Intanto il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per temporali nella giornata di oggi - con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia - e segnala nuovi livelli di criticità gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte.