
Terence Stamp morto, interpretò il cattivo in Superman
È morto all’età di 87 anni l’attore britannico Terence Stamp, celebre per il suo ruolo del Generale Zod nei primi film di Superman. La notizia è stata confermata dalla famiglia tramite un necrologio pubblicato online, senza specificare le cause del decesso. Con lui se ne va una delle figure più affascinanti e complesse del cinema europeo e internazionale, capace di lasciare il segno in oltre sei decenni di carriera.
Nato a Londra il 22 luglio 1938, Stamp crebbe in una famiglia della piccola borghesia (il padre era marinaio) e scoprì la passione per la recitazione dopo un breve passaggio all'Accademia d'arte drammatica. Debuttò sul grande schermo nel 1962 con Billy Budd, diretto da Peter Ustinov e tratto dal romanzo di Herman Melville. Un debutto folgorante: ottenne subito una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista e un Golden Globe come attore emergente.
Dotato di una bellezza aristocratica e di uno sguardo magnetico, divenne negli anni ’60 un’icona del cinema britannico, associato al movimento degli “angry young men”, che portò una nuova ondata di realismo sociale sul grande schermo. Stamp conquistò pubblico e critica, e fu spesso al centro delle cronache rosa per le sue relazioni con attrici e modelle come Julie Christie e Jean Shrimpton.