
Lucio Corsi trionfa alle Targhe Tenco, miglior album e miglior canzone
Lo abbiamo detto e ripetuto: è l’anno di Lucio Corsi.
La conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno dopo il sorprendente secondo posto a Sanremo, il quinto posto a Eurovision Song Contest e gli ascolti medi mensili su Spotify che oscillano ormai intorno ai 2 milioni, arriva dal Premio Tenco che ha appena comunicato i vincitori delle Targhe Tenco 2025: Volevo essere un duro è il miglior album, la title track è la miglior canzone.
Particolare divertente: il disco uscito per Sugar Music neanche era stato candidato, ma si è imposto «dal basso», attraverso i voti espressi dalla giuria composta da giornalisti ed esperti del settore.
E l’affermazione nel gotha «cantuatorale», se vogliamo, è quella più in linea con l’offerta dell’artista maremmano che negli anni scorsi ci ha regalato pietre preziose come Bestiario Musicale (2017) e Cosa faremo da grandi? (2020). Nell’indifferenza dei più. Graditissima è anche l’affermazione della cantautrice siciliana Anna Castiglia, altra vecchia conoscenza di «Money, it’s a gas!» e «Tre pezzi facili», per la migliore opera prima con l’album Mi piace.