
Londra, antifascisti protestano contro la marcia di estrema destra di Tommy Robinson
Una grande manifestazione dei gruppi di estrema destra, con rappresentanti dal Regno Unito, dall'Europa continentale e dal Nord America, è iniziata nel centro di Londra per "difendere la libertà di espressione" e ricordare Charlie Kirk, il popolare attivista Maga ucciso negli Usa. Fra gli organizzatori dell'evento c'è Tommy Robinson, animatore di gruppi dell'ultradestra extraparlamentare anti-migranti e anti-islamica britannica, cha ha lanciato diversi appelli dal suo profilo di X invitando a partecipare al "più grande festival della libertà di parola del Regno Unito".
La manifestazione, che prevede una marcia sul ponte di Westminster e un raduno nei pressi di Downing Street, vedrà anche gli interventi di esponenti dell'estrema destra francese, come Eric Zemmour, e tedesca, con Petr Bystron dell'Afd, oltre alla commentatrice britannica Katie Hopkins e al controverso psicologo canadese Jordan Peterson.
Ma si attende anche una contro-protesta da parte di attivisti antirazzisti, del movimento 'Stand Up to Racism', che hanno parlato invece di "festival dell'odio di Robinson".