
Lavrov, cerchiamo di finire una guerra iniziata dall'Occidente
C'è stato un momento in cui oggi il pubblico che ascoltava il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov parlare al G20 di Nuova Delhi non è riuscito a trattenere le risate: è stato quando il capo della diplomazia di Mosca ha attribuito la responsabilità della guerra in Ucraina all'Occidente, che "l'ha iniziata e sta usando gli ucraini contro di noi".
Prima che Lavrov terminasse il suo intervento la platea è scoppiata in una fragorosa risata a cui si è aggiunto qualche urlo di dissenso, a sottolineare l'assurdità dell'affermazione. Il ministro degli Esteri russo, comunque, non si è scomposto e, dopo una brevissima interruzione, ha continuato il suo discorso.
Lavrov stava parlando – ospite del think tank indiano Observer Research Foundation – al Raisina Dialogue, il più importante evento indiano di geopolitica e geoeconomia, evento che si tiene annualmente e a cui ha partecipato anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ribadendo, sempre circa il conflitto in Ucraina, che "non possiamo sottostare alla legge del più forte".