Nuvole e soleRoma18°
Più Bandiere blu in Italia, salgono a 246. Spiagge top 4876Foto© lapresse.it

Più Bandiere blu in Italia, salgono a 246. Spiagge top 487

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 13 mag. (askanews) - Sono 246 località rivierasche (per complessive 487 spiagge, l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale) e 84 approdi turistici a potersi fregiare in Italia del riconoscimento "Bandiera Blu 2025" della FEE Foundation for Environmental Education. Quindici i nuovi ingressi (e cinque i Comuni non riconfermati).

L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente e l'accessibilità.

Nell'edizione 2025, in particolare, la Liguria si conferma al top con 33 località, anche se perde una Bandiera; la Puglia sale a 27 riconoscimenti (con 3 nuovi ingressi); segue con 23 "Bandiere Blu" la Calabria (3 tre nuovi ingressi); sono sempre 20 le "Bandiere Blu" per la Campania (perde una località ma segna un nuovo ingresso) e con un nuovo riconoscimento anche le Marche ricevono 20 "Bandiere Blu"; sale a 19 la Toscana (che conquista un Comune); Sardegna e Abruzzo ottengono 16 località (entrambe con un nuovo riconoscimento); la Sicilia conferma 14 Bandiere (due uscite e due nuovi ingressi); il Trentino Alto Adige conferma i suoi 12 Comuni; il Lazio sale a 11 (una nuova località); l'Emilia Romagna vede premiate 10 località (un nuovo ingresso), mentre sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto.