Lanciato il razzo New Glenn di Bezos, primo test in volo
È ufficialmente iniziata l'avventura nello spazio di Jeff Bezos e della sua azienda Blue Origin. Questa mattina, con oltre un'ora di ritardo per due stop imprevisti al conto alla rovescia, è stato infatti lanciato il razzo New Glenn. Alto 98 metri e con un diametro di sette, il razzo è destinato a portare in orbita carichi commerciali e rientrare a Terra per essere riutilizzato. A commentare il lancio, avvenuto dalla Space Force Station di Cape Canaveral, anche Elon Musk.
Nel suo primo test in volo la separazione dei due stadi del razzo è avvenuta correttamente. Il secondo stadio ha raggiunto regolarmente l'orbita e il primo stadio è rientrato, ma non è riuscito ad atterrare sulla piattaforma Jacklyn, chiamata come la madre di Bezos, nell'oceano Atlantico.
Raggiungere l'orbita era l'obiettivo principale di questo primo tets in volo, come aveva dichiarato la stessa azienda in un post su X poco prima del lancio: «il nostro obiettivo principale oggi è raggiungere l'orbita in sicurezza. Tutto ciò che va oltre è la ciliegina sulla torta.