Prevalentemente nuvolosoRoma16°
La ministra Eugenia Roccella contestata da attivisti e femministe al Salone del libro di Torino23Foto© adnkronos.com

La ministra Eugenia Roccella contestata da attivisti e femministe al Salone del libro di Torino

, 28 notizie, 2 visualizzazioni

Torino, 20 maggio 2023 - Un gruppo di attivisti di 'Extinction Rebellion' e di femministe di 'Non una di meno' ha messo in atto una contestazione nei confronti della ministra alla famiglia, natalità e pari opportunità Eugenia Roccella, ospite oggi al Salone del libro di Torino per la presentazione del suo libro 'Una famiglia radicale'. Quindici persone sono state identificate dalla Digos della Questura di Torino.

La contestazione nei confronti della ministra Roccella è avvenuta all'Arena Piemonte. Non appena la ministra ha iniziato a parlare del suo libro, attivisti e femministe, che si trovavano seduti fra il pubblico, hanno cominciato a urlare slogan e si sono seduti per terra nella sala, esponendo alcuni cartelli con le scritte 'Fuori lo stato dalle mie mutande', 'Sul mio corpo decido io'. La polizia è subito intervenuta.

La ministra ha invitato i giovani a intervenire sul palco per spiegare i motivi della loro protesta e ha chiesto alla polizia di non allontanare nessuno. "Non potrei accettarlo - ha detto Roccella - perché io ho un passato in cui venivo portata via ai sit-in e non voglio che questo succeda".