L'informativa di Crosetto sugli esiti del vertice Nato sull'Ucraina - DIRETTA
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha parlato alla Camera dei Deputati giovedì 1° agosto, nell'ambito dell’informativa del governo sull’esito del vertice Nato tenutosi a luglio a Washington.
“Gli alleati sono stati accomunati dal riconoscimento della resistenza dell'Ucraina, dal crescente e solido sostegno a Kiev, dalla condanna dell'aggressione russa e dall'affermazione di un irreversibile percorso che condurrà l'Ucraina a una graduale adesione all'Alleanza”, ha affermato il titolare del dicastero, riprendendo quanto detto nel documento conclusivo della riunione dei capi di Stato e di governo dei Paesi del Patto atlantico.
Il ministro ha ricordato che l’Italia sta contribuendo in modo concreto alla difesa di Kiev con la donazione di strumenti militari, sottolineando che essi non hanno lo scopo di attacco “e voglio ribadirlo per l’ennesima volta, di certo non sul suolo russo”. Nel suo intervento, Crosetto ha anche aggiunto che, durante il vertice Nato, è stata data particolare attenzione al rafforzamento della capacità di difesa aerea del Paese invaso, ritenuta fondamentale per la protezione dei civili e delle infrastrutture strategiche.