PioggiaRoma18°
Kiev, 'colpite varie centrali, black-out in tutta Ucraina'4Foto© ilmessaggero.it

Kiev, 'colpite varie centrali, black-out in tutta Ucraina'

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Raid di droni e missili russi durante la notte hanno colpito diverse centrali e altre infrastrutture elettriche in tutta l'Ucraina, causando il principale fornitore di energia, Ukrenergo, a imporre black out in varie oblast del Paese. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, che cita un comunicato del gestore.

Ukrenergo, secondo quanto riferito, ha dichiarato che i lavori di riparazione inizieranno non appena la situazione della sicurezza lo consentirà. «Le interruzioni di emergenza saranno revocate non appena la situazione nel sistema elettrico si sarà stabilizzata», spiega. Ukrenergo ha inoltre esortato i consumatori a usare l'elettricità con parsimonia.

Almeno 11 persone, fra cui sei bambini di meno di 6 anni, sono rimaste ferite nella città ucraina di Zaporizhzia in seguito a un massiccio raid notturno russo: lo rende noto il governatore dell'oblast omonima, Ivan Fedorov sul suo canale Telegram, citato da Ukrinform. «Tutti i feriti stanno ricevendo le cure mediche necessarie», ha sottolineato Fedorov, aggiungendo che 5 condomini e diverse case private sono stati danneggiati nell'attacco. «Un dormitorio è stato distrutto e altre infrastrutture danneggiate», ha dichiarato il governatore dell'oblast di Zaporizhzia.