NuvolosoRoma
Tagliola Fisica per i test di Medicina, tra il 10 e il 15% la percentuale dei promossi al primo appello degli esami3Foto© ilmattino.it

Tagliola Fisica per i test di Medicina, tra il 10 e il 15% la percentuale dei promossi al primo appello degli esami

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Valanga di bocciati al primo esame del semestre filtro per l'ingresso alla facoltà di Medicina. I numeri non sono ancora ufficiali ma dalle prime stime si conta una percentuale tra il 10 e il 15% dei promossi in tutte e tre le materie, Chimica, Biologia e Fisica, con quest'ultima risultata particolarmente ostica. Il rischio concreto - e sarebbe la prima volta - è che, se all'appello del 10 dicembre le cose non andassero meglio, il numero di studenti ammessi a Medicina alla fine sarebbe inferiore ai posti disponibili.

Tuttavia, analizzando più da vicino i dati, non tutto sembra essere andato per il peggio: incrociando infatti i numeri provenienti da diversi atenei, risulta che il 22-23% dei candidati alle prove del 20 novembre ha ottenuto almeno 18 in due esami su tre. In altre parole, circa uno studente su cinque è riuscito a superare due prove.

Nella maggior parte dei casi si tratta di Biologia e Chimica, mentre l'esame più critico è stato appunto Fisica, sul quale molti concentreranno la preparazione in vista del secondo appello. Considerando i circa 50 mila partecipanti, parliamo di circa 11 mila studenti che hanno superato almeno due esami. Il prossimo appello è atteso per il 10 dicembre e le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre. I risultati del secondo appello saranno pubblicati entro il 23 dicembre.