Junts, 'Puigdemont è di ritorno a Waterloo'
L'ex leader secessionista Carles Puigdemont si trova "fuori dalla Spagna" già "da ieri": lo ha detto questa mattina il suo avvocato, Gonzalo Boye, alle emittenti Catalunya Radio e Rac1. Il legale ha aggiunto che l'intenzione del suo assistito è di diffondere un messaggio pubblico "nei prossimi giorni".
Ieri mattina, Puigdemont è stato protagonista di un'apparizione lampo a Barcellona, dove subito dopo ha fatto perdere le sue tracce riuscendo così a eludere il mandato di cattura nazionale in vigore nei suoi confronti. "Puigdemont è ricercato per dei fatti oggetto di una legge di amnistia che un giudice non vuole applicare. Non è condannato, non è detenuto, non è incarcerato", ha affermato Boye.
Leader attivisti secessionisti, 'Puigdemont è a salvo e libero' - "Il presidente Puigdemont mi ha chiesto di farvi sapere che è sano, salvo e, soprattutto, libero": è il post pubblicato su X da Lluís Llach, noto cantautore catalano e attuale presidente dell'Associazione Nazionale Catalana (Anc), un'organizzazione di attivisti pro-secessione.