Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Ita Airways, il Tesoro sceglie la cordata Certares-Air France-Delta3Foto© ilmessaggero.it

Ita Airways, il Tesoro sceglie la cordata Certares-Air France-Delta

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - La svolta sul dossier Ita Airways arriva quanto mai inattesa: il ministero dell'Economia e delle Finanze ha deciso di avviare "un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares, Delta Air Lines e Air France-Klm" la cui offerta, scrive lo stesso Mef, "è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm".

Un vero colpo di scena dopo che per settimane si era detta come favorita la cordata concorrente composta da Msc-Lufthansa. Alla conclusione del negoziato in esclusiva, ha poi precisato il Mef, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l'azionista pubblico.

Le due offerte sono sostanzialmente differenti in quanto a partecipazione sociale e, di conseguenza, ad impegno economico. Ed evidentemente sarebbe stato proprio questo approccio differente a far propendere il Tesoro per una cordata rispetto all'altra. Entrambe le cordate valutano Ita Airways poco meno di un miliardo di euro.