
IT-alert, oggi test in Abruzzo e in Trentino: cos'è e cosa fare
Alle 12:00 di oggi, martedì 26 settembre, è previsto il nuovo test di IT-Alert, il sistema di allarme nazionale sviluppato dalla Protezione Civile. Il test si svolgerà in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento. Arriverà su tutti i cellulari collegati alle celle telefoniche della regione, sia quelli con sistema operativo Android che quelli con sistema operativo iOs, quindi tutti gli iPhone.
Il sistema di allarme IT-ALert serve per avvisare la popolazione di un territorio in caso di catastrofi naturali, con questo avviso tutte le persone che hanno uno smartphone potranno essere informate di un pericolo imminente. Il 27 settembre il test è previsto anche nel Lazio, dove era stato rinviato per il maltempo, e in Liguria.
Quando comincia il test di IT-Alert su tutti i cellulari agganciati alla rete telefonica arriva una notifica diversa da qualsiasi altra cosa abbiate sui vostri dispositivi. È una notifica invasiva che illumina lo schermo con un messaggio accompagnato da un segnale acustico. Nel messaggio si legge: “IT-Alert Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.