Nuvole e soleRoma18°
Israele lancia attacchi aerei contro Hezbollah nel sud del Libano20Foto© repubblica.it

Israele lancia attacchi aerei contro Hezbollah nel sud del Libano

, 23 notizie, una visualizzazioni

NEW DELHI - A conferma del crescente rischio di un’estensione del conflitto in corso in Medio Oriente, all’alba di domenica Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei contro alcune postazioni di Hezbollah nel sud del Libano nel tentativo - solo parzialmente riuscito - di prevenire un massiccio lancio di razzi e droni verso il proprio territorio.

L’operazione preventiva - si legge in un comunicato del ministero della Difesa - è stata decisa perché, in base alle informazioni in possesso degli israeliani, la milizia sciita sarebbe stata sul punto di lanciare un attacco oltre confine. «In risposta a queste minacce, l’Israel Defense Force (Idf) sta colpendo dei bersagli terroristici in Libano», si legge nella nota.

La conferma della bontà dei sospetti israeliani è venuta subito dopo il raid, quando i vertici di Hezbollah hanno annunciato un’offensiva con l’impiego di un gran numero di droni e razzi verso Israele in risposta all’uccisione di un proprio leader, avvenuta a Beirut alcune settimane fa. La milizia sciita ha dichiarato di aver colpito 11 siti militari israeliani con oltre 320 razzi Katyusha.