
Croce Rossa,impossibile l'evacuazione di massa a Gaza City
AGI - L'evacuazione di Gaza City in vista dell'offensiva pianificata dell'Idf sta procedendo molto più lentamente del previsto: finora solo 10 mila residenti sono usciti dalla principale città al nord di Gaza, dichiarata "zona di combattimento", dove rimane 1 milione di persone. Lo hanno dichiarato all'emittente Channel 12 funzionari di sicurezza israeliani.
Secondo la fonte, circa 10.000 persone sono state evacuate verso il sud dell'enclave palestinese nelle tre settimane trascorse da quando Israele ha annunciato che avrebbe svuotato la città della sua popolazione civile in vista dell'azione pianificata dalle forze di difesa israeliane per conquistare Gaza City.
La Croce Rossa ha avvertito sabato che qualsiasi tentativo israeliano di evacuare Gaza City metterebbe a rischio i residenti, mentre l’esercito israeliano stringe l’assedio sull’area in vista di un’offensiva annunciata. "È impossibile che un’evacuazione di massa di Gaza City possa avvenire in modo sicuro e dignitoso nelle condizioni attuali", ha dichiarato in una nota la presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Mirjana Spoljaric. L’attuale stato di rifugi, sanità e alimentazione a Gaza rende l’evacuazione "non solo irrealizzabile ma incomprensibile nelle presenti circostanze".