
Israele arresta palestinese Tamimi, 'vi massacreremo'
È stata arrestata durante la notte dall'esercito israeliano Ahed Tamimi, attivista palestinese nota a livello internazionale. In particolare, era diventata "famosa" nel 2017 quando, a soli 17 anni, aveva schiaffeggiato due soldati nel suo villaggio cisgiordano di Nabi Saleh vicino Ramallah. Da quel momento era diventata uno dei simboli della resistenza palestinese contro l'occupazione israeliana.
Questa volta, secondo quanto riferisca il quotidiano Haaretz, sarebbe stata arrestata dai militari per aver pubblicato sui social il seguente post: "Il nostro messaggio alle mandrie di coloni è che vi aspettiamo in tutte le città della Cisgiordania. Vi massacreremo e direte che ciò che vi ha fatto Hitler era uno scherzo. Berremo il vostro sangue e mangeremo i vostri teschi".
L'episodio che l'ha resa famosa risale al 19 dicembre 2017 quando, al culmine delle proteste innescate dalla decisione di Donald Trump di trasferire l'ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme, aveva schiaffeggiato, spintonato e preso a calci due soldati israeliani che si trovavano accanto alla casa di famiglia. Per quel gesto ha scontato 8 mesi di carcere inflitti dal tribunale militare, con lei era stata condannata anche la madre Narimam.